Young Craft Booster
Young Craft Booster (YCB) è un progetto pensato per facilitare i primi passi dei giovani nel mondo professionale dell’artigianato artistico e del design.
Se la trasmissione dei mestieri d’arte non viene garantita, rischiamo di perdere il ricchissimo patrimonio dell’artigianato europeo: YCB vuole contribuire attivamente alla salvaguardia di questa eredità.
Co-finanziato dall’Unione Europea, YCB mira a facilitare l’inserimento dei giovani artigiani nel mercato del lavoro, oltre a creare maggiori opportunità per il loro sviluppo imprenditoriale nel settore.
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo di 15 maestri artigiani e artigiane nella trasmissione del loro mestiere a 15 giovani talenti: nell’arco dei prossimi tre anni, queste 15 coppie intraprenderanno un viaggio che cambierà loro la vita.
I maestri artigiani avranno l’opportunità di tramandare il loro mestiere, mentre i giovani artigiani potranno realizzare il sogno di lavorare nell’ambito che preferiscono.
Le 15 coppie selezionate parteciperanno, dalla fine del 2023 fino alla fine del 2026, a un programma di formazione in aula e sul campo, che includerà:
- Un tirocinio di sei mesi: i giovani lavoreranno al fianco di un maestro artigiano o artigiana, per apprendere i segreti del mestiere, mentre i maestri riceveranno supporto nel loro lavoro quotidiano e nella comunicazione digitale della loro attività.
- Un corso teorico costituito da seminari e lezioni su un’ampia gamma di argomenti, che spaziano dallo sviluppo professionale e all’imprenditorialità, co-creato con importanti istituzioni accademiche.
- Accesso gratuito a una piattaforma di e-learning con contenuti formativi extra.
- Incontri di aggregazione, sia online che offline.
Il progetto è portato avanti da tre partner, provenienti da Italia, Spagna e Irlanda: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Asociación Contemporánea de Artes y Oficios e Design & Crafts Council Ireland, con il supporto di un associated partner, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.
YCB vuole portare una trasformazione significativa nel settore dell’artigianato, preservando al contempo la storia e le tradizioni del patrimonio europeo.
